Eventi

ORBDays: una 6° edizione da record all’insegna della ripartenza

Più di 80 i brand espositori e oltre 200 retailer: gli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda hanno dimostrato la vitalità del mercato e l’apprezzamento per la formula dell’evento. Tra ordini, test, formazione, networking e condivisione. Il tutto in piena sicurezza e con una crescente attenzione per la sostenibilità.

Record di partecipanti per la sesta edizione degli Outdoor & Running Business Days – l’evento trade di riferimento del mercato – che dal 6 al 7 settembre, per il terzo anno consecutivo, si è svolto presso il Centro Congressi di Riva del Garda, incastonato in una splendida cornice tra lago e montagne.

Presenti oltre 200 retailer, per un totale di oltre 450 negozianti. Più di 80 i brand partecipanti, con importanti new entry rispetto al 2019. Numeri che confermano il successo del format e dimostrano la concreta voglia di ripartire dei settori outdoor e running.

Per i brand è stata un’occasione per consolidare e fidelizzare il rapporto con i propri negozi, ma anche per inserirne di nuovi all’interno della propria rete distributiva.

Per i negozi l’evento è stata invece un’importante occasione per conoscere e testare le novità della prossima SS21 e incontrare direttamente i rappresentanti delle aziende. Oltre che fare gli ordini all’interno di showroom dedicati o direttamente presso gli stand.

PRESENTAZIONI & TEST PRODOTTO
Presentazioni e test prodotto hanno reso ancora più unico e innovativo il format degli Outdoor & Running Business Days: sold out la text experience di AKU dedicata al modello ROCK DFS GTX e quella di Petzl all’alba per testare la nuova frontale IKO CORE. Applausi per Marco De Gasperi e il nuovo trail running team di SCARPA, che ha lanciato proprio in occasione dell’evento la nuova linea dedicata. Grande interesse per la serie Solar di Garmin e la nuova linea trail di Saucony, anch’esse oggetto di momenti dedicati all’interno dei due padiglioni.

Non solo di prodotto, ma anche del futuro del rapporto tra distribuzione tradizionale e brand ha scelto invece di parlare Crazy in occasione della sua presentazione serale con protagonisti Luca Salini e Valeria Colturi. Anche in questo caso, come per gli altri workshop, tutti esauriti i circa 100 posti della Sala Dolomiti.

Sede dei test per i climber è stata la scenografica falesia La Ponta, situata a poca distanza dal PalaVela. Per i runner e tutti i camminatori, i percorsi possibili sono stati sette, quattro su sterrato e tre su strada, con l’opportunità di testare le ultime novità dedicate al running e al trail running. Spazio anche ai water sport con i test dei SUP Fanatic e delle canoe Oru Kayak.

WORKSHOP GRATUITI
Nel ricco programma spazio anche alla formazione con workshop gratuiti, quest’anno appositamente pensati sia per le aziende che per i retailer. Una media di 90 persone, distanziate l’una dall’altra, hanno riempito la Sala Dolomiti ascoltando con interesse i relatori dei tre workshop:

  • Davide Cavalieri di Cavalieri Retail ha illustrato il futuro e le prospettive della distribuzione in “Retail ibrido: la nuova rivoluzione del commercio”
  • Matthieu Meneghini di Green Media Lab ha messo al centro sotto vari punti di vista l’importante tema della sostenibilità nel suo intervento “Il caso delle B Corp, nuovi modelli di consumo, consigli pratici per un approccio più sostenibile”
  • il team di Outdoor Studio ha presentato un’articolata analisi su come realizzare correttamente immagini e video di montagna in “Pericoli e opportunità dei video per il marketing delle aziende outdoor. I 4 errori più diffusi della comunicazione: case history e consigli pratici”

SICUREZZA
Grazie alla collaborazione di tutti, gli Outdoor & Running Business Days si sono svolti in sicurezza, ossia rispettando le normative in essere sullo svolgimento di eventi e convegni. Nella gestione degli ampi spazi interni sono state applicate le regole previste dai protocolli: utilizzo di barriere e visiere agli accrediti e di mascherina per tutti i partecipanti nelle aree indoor (in omaggio personalizzate con i loghi dell’evento anche nel welcome kit), sanificazione degli spazi e presenza di colonnine con gel igienizzante, materiale di segnalazione per il distanziamento sociale e gestione separata degli ingressi e delle uscite.

Il controllo della temperatura è stato fatto tramite thermoscan con riconoscimento facciale, in grado di analizzare il volto, segnalare la mancanza di mascherina e rilevare possibili stati febbrili al fine di bloccarne il passaggio. È stato inoltre distribuito a tutti i partecipanti (aziende e visitatori) un vademecum con le norme comportamentali da tenere durante tutta la durata della manifestazione. Per una migliore distribuzione degli ospiti e soprattutto per consentire loro di vivere l’evento mantenendo le giuste distanze, oltre ai due padiglioni e ai vari showroom, è stata inoltre predisposta una nuova e terza area esterna con obbligo di mascherina in caso di impossibilità di mantenimento del distanziamento sociale.

GREEN PRACTICE, SPECIAL GIFT, FUN & RELAX
L’organizzazione infine ha voluto rendere il più possibile green l’evento con azioni concrete, come l’eliminazione delle bottiglie di plastica, la distribuzione gratuita di 300 borracce brandizzate in partnership con Orion Bottle. A proposito: molto apprezzate come sempre le special bag per i negozi, quest’anno addirittura in versione doppia: una di benvenuto by Vibram, l’altra con gli ormai inconfondibili colori dell’evento, contenente una ricca serie di omaggi utili, tra i quali il libro “Un desiderio chiamato retail” di Davide Cavalieri e gli speciali integratori ipoallergenici Pure Encapsulations by Nestlé Health Science.

Grande apprezzamento anche per la nuova area outdoor esterna, con musica by Climbing Radio, pouf e sedute per momenti di confronto e relax, oltre che prove e spettacoli di slackline grazie alla presenza del team di Spider Slacklines. Che ha animato anche l’aperitivo di domenica sera con free drink & beer gentilmente offerti dall’organizzazione e da Thule & Hydro Flask.

Fonte: Outdoor & Running Business Days
Foto: Outdoor Studio

Search www.nuoviorizzontisport.com

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)

Ricevi subito
5€ di sconto