Eventi
Posted in

Il film Gorropu al Ladek Mountain Festival e in anteprima sul sito Ferrino

Posted in

OFFICIAL TRAILER

Il film Gorropu, ritratto della climber polacca Aleksandra Taistra, sarà proiettato sabato 19 settembre in occasione della 25esima edizione del Ladek Mountain Festival, la più importante manifestazione polacca dedicata alla cinematografia di montagna. Evento che da tre anni ospita la cerimonia di premiazione dei Piolets d’Or, gli oscar dell’alpinismo. In concomitanza alla proiezione Ferrino organizzerà un’anteprima online per lunedì 21. Dalle 21 alle 24 sarà infatti possibile vedere “Gorropu” in una sezione dedicata del sito Ferrinowww.ferrino.it

Gorropu, titolo del film realizzato da Francesco Pierini, Ivan Frattina e Filippo Maragno, è anche il nome di una gola in Sardegna, quella dove Aleksandra Taistra ha realizzato la sua salita più importante: Hotel Supramonte in giornata (8b max/7c obbl.; 400 m). Percorso aperto da Rolando Larcher e Roberto Vigiani nel 1999, Hotel Supramonte è tra le più apprezzate vie multi tiro in Europa. La pellicola ripercorre, scena dopo scena, il percorso che ha portato Aleksandra dal primo approccio con la roccia alla conclusione di questo ambizioso progetto, nell’ottobre 2019.

Non si tratta del mero racconto di una scalata su roccia, ma di un viaggio che va a toccare anche gli aspetti emotivi e sentimentali oltre a quelli sportivi. Un film che parla di resistenza e perseveranza, ma anche di maturazione personale attraverso la realizzazione di qualcosa per molti fuori portata. Mostra come la concentrazione necessaria per sopportare le difficoltà di un’intensa scalata, di tentativi falliti, di pessime condizioni meteo, possa diventare mezzo per comprendere se stessi.

Per le sue scalate Aleksandra veste Rock Slave e utilizza attrezzature da camping Ferrino High Lab. “Siamo orgogliosi – commenta Anna Ferrino, CEO – di supportare Aleksandra e con lei il film Gorropu. Una climber forte e decisa, capace di vivere l’arrampicata come percorso di crescita, andando oltre il gesto atletico”.

Scopri tutta la gamma Ferrino…


Fonte: Ferrino


DIRECTOR’S STATEMENT

Il Film “Gorropu” è il ritratto di Aleksandra Taistra. Climber appassionata, con una determinazione fuori dal comune, che ha realizzato e concluso il suo progetto “Hotel Supramonte” ad ottobre 2019.

Un progetto di tale ambizione richiede un livello di impegno che per la maggior parte dei climbers risulta irraggiungibile. Aleksandra ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche difficili, insicurezze e dubbi, spesso senza un compagno di arrampicata. Il film racconta sia l’atto sportivo di Aleksandra che il suo lato emotivo e sentimentale.

Dai meravigliosi paesaggi sardi e in particolare dalla gola del Gorropu, il film illustra come Aleksandra sia riuscita a completare con perseveranza e autostima un obiettivo apparentemente fuori portata per molti, mostrando come l’arrampicata possa diventare un trampolino di lancio verso la comprensione di se stessi.

La produzione è arrivata subito dopo che Aleksandra ha completato il suo progetto e, sebbene il momento del successo fosse passato, ci siamo sforzati di produrre un film il più spontaneo e naturale possibile senza trascurare il gusto raffinato di ogni immagine. Il nostro obiettivo è stato quello di raccontare ogni emozione di Aleksandra, non focalizzandoci soltanto sul gesto atletico e sui minimi dettagli della scalata ma sulla storia della persona.

Vivere insieme sotto lo stesso tetto ci ha dato la possibilità di creare un forte legame con Aleksandra e condividere il suo stile di vita unico. Non avremmo mai potuto immaginare quanta concentrazione sia necessaria per riuscire a scalare questa incredibile via d’arrampicata. Indossare guanti da cucina durante la doccia per preservare la pelle o monitorare costantemente l’allenamento e l’alimentazione sono solo alcuni esempi.

Un progetto unico realizzato da una climber altrettanto fuori dal comune. Mi sono sentito parte di un vero e proprio stile di vita che va oltre all’immaginazione di molti
Francesco Pierini

Un’esperienza emozionante ed inspirante. Ola con il suo
entusiasmo ha reso possibile l’impossibile. Un viaggio che grazie
alla passione dell’arrampicata ci ha portato a vivere esperienze
uniche!

Ivan Frattina

Un’esperienza unica, professionalmente e spiritualmente emozionante e costruttiva, che ha visto un team giovane come il nostro raggiungere posti spesso impensabili
Filippo Maragno


Fonte e Immagini: Francesco Pierini

Search www.nuoviorizzontisport.com

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)

Ricevi subito
5€ di sconto